Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo
UniversitÓ degli Studi di Lecce
Piano Coordinato
delle UniversitÓ di Catania e Lecce

80° compleanno di Joseph Tusiani
Manifestazioni

LECCE (Università, Dipartimento di Filologia Classica e Scienze Filosofiche)
- il FONDO JOSEPH TUSIANI (realizzato da Emilio Bandiera in collaborazione con Joseph Tusiani agli inizi degli anni Novanta e riconosciuto con decreto rettorale nel 1995) ha organizzato per i giorni 13 e 14 gennaio 2004 (80° compleanno dell scrittore), due seminari sull’opera latina di J. Tusiani, tenuti dal prof. DIRK SACRÉ, del Seminarium Philologiae Humanisticae e dell’Afdeling Latijnse Filologie of the Katholieke Universiteit of Leuven.
- Pubblicazione di
- JOSEPH TUSIANI, Collected Poems (1983-2004), Edited with an Introduction by EMILIO BANDIERA, Galatina, Congedo editore, 2004, pp. 385.
- EMILIO BANDIERA, Per una lettura de La morte di Lucano di Joseph Tusiani, Galatina, Congedo editore, 2004, pp. 30.

ROMA (Organizzione da “Associazione Periferie” e da Edizioni Cofine di Vincenzo Luciani)
- 3 maggio, Centro Studi Americani (Palazzo Antici Mattei), incontro con docenti dell’Università di Roma “La Sapienza”: parlano i proff. G. Massara (Sapienza), E. Bandiera (Univ. di Lecce), C. Siani (Univ. di Cassino), l’editore Luciani. Tusiani legge alcune sue composizioni in inglese e in latino.
- 4 maggio, ore 11. J. Tusiani viene ricevuo in Campidoglio dall’Amministrazione Capitolina. Prima riunione nella Sala delle Bandiere, poi nella Sala Consiliare. A Tusiani è stata consegnata la medaglia del Comune di Roma con inciso il profilo di Cesare. J. Tusiani è stato fatto sedere nel seggio più alto, ai piedi della statua di Cesare. Numerosi i presenti, con un folto gruppo di abitanti di San Marco in Lamis (paese natale di JT) guidati dal Sindaco Tenace.
- 4 maggio, ore 16. In Campidoglio, Sala del Carroccio, presentazione del libro Le lingue dell’altrove. Storia, testi e bibliografia di J. Tusiani, di Cosma Siani (ediz. Cofine). Tra i presenti, alcuni membri del Consiglio Capitolino, il prof. Tullio De Mauro e altri.
- 5 maggio, mattino. Incontro con la Fac. di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata. Nel pomeriggio, al parco Palatucci di Tor Tre Teste-Alessandrino è stato dedicato a J. Tusiani un albero di melo.
- 6 maggio, mattinata. Incontro presso l’Università “La Sapienza”; sono stati trattati i problemi della traduzione.

SAN MARCO IN LAMIS, FG (paese natale dello scrittore):
- tra il 29 maggio e il 5 giugno, mostra fotografica e relativo catalogo, presentazioni delle numerose pubblicazioni per l’ottantesimo genetliaco, incontri con varie scuole, letture di testi.

FOGGIA (Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia)
- 16 giugno: conferimento della laurea ad honorem a J. Tusiani.

BARI
- 25 giugno. Nell’aula delle sedute del Consiglio Regionale, in occasione del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo, il Presidente Fitto ha consegnato una medaglia d’oro a J. Tusiani
.

ROMA
- 7 luglio, al Vittoriano, il Ministro Tremaglia ha consegnato a J. Tusiani il “Premio per gli Italiani nel Mondo”. La cerimonia è stata trasmessa da Rai Uno.

LEUVEN (Lovanio) – Belgio
- 12 ottobre 2004, nel Seminarium Philologiae Humanisticae e nell’Afdeling Latijnse Filologie of the Katholieke Universiteit of Leuven, su invito del Prof. Dirk Sacré, il prof. Emilio Bandiera ha presentato ai dottorandi e agli studenti delle lauree specialistiche, il seguente argomento: «MUSICA VITA EST. Music in Joseph Tusiani’s Latin Poetry».


News
Fondo Tusiani
Home Page CT - LE
Home Page SIBA